Menu Chiudi

GIADA FRADEANI

Corso di teatro Roma Nord

Bio

Giada Fradeani studia danza classica con Marisa Matteini.

Si diploma alla “Scaletta” con Giuseppe Manzari, braccio destro di Orazio Costa Giovangigli studiando il metodo mimico.

Esordisce nel teatro come protagonista sotto la regia di Marcello Cotugno con “Emilie Muller” di Yvon Marciano e vince il Premio Fondi La Pastora come attrice. Con lo stesso regista recita in “Simulazioni” di Paolo Zuccari.

Più tardi è “La Venere Solitaria” di Valentina Ferlan, regia di Ivano De Matteo (spettacolo vincitore del Premio Fondi La Pastora).

Vince come migliore attrice il Premio “Donna Mostra Donna” interpretando il monologo “Tutto Precario” di Noemi Serracini, vince anche il Premio Martelive e il Premio Jovinelli.

Lo spettacolo viene rappresentato più volte su Roma in vari teatri, tra cui Piccolo Jovinelli, Teatro Belli e il Teatro di Tor Bella Monaca.

Viene nuovamente diretta da Ivano De Matteo in “Buongiorno Ms. Pendleton” di Valentina Ferlan.

Interpreta il monologo “L’alibi” di Pietro De Silva. E’ la protagonista dello spettacolo “The Women” di Clare Boothe, con la regia di Carlotta Corradi, in scena al Teatro Belli e al Teatro Manzoni.

Interpreta il monologo “Da Mangiare” di Michela Fioravanti. Lavora sotto la direzione di Marco Maltauro al monologo “Sharpie Three thousand X” all’interno dello spettacolo “Rivolta femminile”.

All’interno della Notte Rossa interpreta il monologo “L’ultima camicia da stirare” di Betta Cianchini diretta da Alessandro Machìa.

In televisione è protagonista della prima e seconda serie della sit-com “Hot” della premiata ditta Ricci e Forte in onda su Sky, con la quale vince il premio come migliore attrice.

Partecipa a diverse Serie televisive tra cui “Boris” e “La nuova Squadra” . Ha un ruolo fisso, nella fiction di canale 5 “Al di là del lago” per la regia di Raffaele Mertes.

Ha molti cortometraggi all’attivo, tra i quali “Il Torneo” di Michele Alhaique, selezionato al Tribeca Film Festival di New York e vincitore dei “Nastri d’Argento” e di “Arcipelago” “Action” di Giorgio Caputo.

Alla Festa del Cinema di Roma è presente con “Articolo 10” di Ivano De Matteo. Per il cinema è una delle protagoniste del film a episodi “Feisbum”con la regia di Mauro Mancini.

Diretta poi da Ivano De Matteo nel film “I nostri ragazzi”. Sempre al cinema nel 2020 è Laura nel film “La Partita” con la regia di Frank Jerky, attualmente presente su Netflix.

Prende parte a due spot pubblicitari : “Cif Ultra Sgrassatore Universale” e “Guerrieri dell’Innovazione” Spot Enel energia, regia di Andre Stringer.

VIDEO

CLAUDIO APONTE

Bio

Claudio Aponte si interessa al cinema sin da bambino, ma sono la fotografia e la scrittura creativa i primi campi che lo impegnano.

A 12 anni prende possesso della macchina fotografica del padre ed inizia il suo percorso di fotografo, che lo porterà in seguito a collaborare costantemente con l’agenzia Icon2, per la quale esegue numerosissimi lavori prevalentemente di architettura e pubblicità fra il 2000 ed il 2004 .

Parallelamente, già durante gli studi classici si impegna in workshops di scrittura creativa.

In seguito studia Filmmaking alla Nuct e poi all’ Act, presso Cinecittà Studios, dove si diploma ed ottiene la borsa di studio per il secondo anno Accademico.

Dopo il diploma lavora su svariati set, come stagista ed aiuto operatore, tra cui Distretto di Polizia 7.

Come direttore della fotografia ha all’attivo migliaia di metri di pellicola girati in piccole produzioni.

Nel 2006 vince come miglior regista all’interno della rassegna cinematografica Frentana con un medio metraggio. 

Ha sempre amato il teatro, ed è proprio lì che la vita lo porta attraverso l’incontro con la fondatrice e docente di Io Teatro, Giada Fradeani.

Entra nella scuola firmando la regia dei cortometraggi sui monologhi scritti da Giada per gli allievi nel 2020. 

Decidono così di collaborare alla scrittura dei nuovi testi teatrali da portare in scena dopo l’estate e nasce un sodalizio artistico dove il teatro ed il cinema si fondono.